Il Futuro è determinato dalle scelte del Presente

Isolare di per sé, significa risparmiare energia e quindi meno inquinamento ma le esigenze moderne ci chiedono di fare un ulteriore step verso la sostenibilità completa e il benessere abitativo. Se gli isolanti fossero prodotti con materiali 100% vegetali o mescolati con leganti altrettanto naturali e finita la loro vita si potessero riconvertire? Se gli isolanti che utilizziamo evitassero del tutto l’inquinamento indoor? Non si parla di futuro ma presente e di isolanti creati con materiali antichissimi: canapa e calce. Proponiamo isolanti a base di canapa per isolare le intercapedini delle pareti e dei tetti, ciclo completo di collanti e rasanti per cappotto altamente traspiranti, pannelli del sistema a secco e blocchi da tamponamento.
Queste scelte e questa etica spiegano il concetto che muove B Green.

La Canapa, quando la Natura offre materiali virtuosi.

In campo edilizio, materiali e tecniche post–industriali potrebbero essere abbandonati in favore di prodotti alternativi compatibili con l’ambiente, come quelli derivati dalla pianta di canapa. Si tratta di una coltivazione sostenibile dal punto di vista ambientale perché ha una crescita rapida ed abbondante; essendo una pianta infestante, per crescere non necessita di irrigazione, erbicidi e pesticidi, né di antiparassitari e non avendo proteine al suo interno non è attaccata da roditori o altri insetti. La canapa ha anche un’azione fertilizzante e fitodepuratrice: è capace di bonificare e risanare le aree inquinate dalle industrie chimiche.
Per le sue ottime capacità di isolante termico ed acustico, dalla canapa si producono pannelli da inserire nelle murature, nei sottotetti, nei pavimenti, nei controsoffitti, nei divisori interni, sia in edifici ex–novo che nelle ristrutturazioni.
È un materiale ecosostenibile biocompatibile, riciclabile, rinnovabile, compostabile, da cui si ottengono fiocchi, feltri, materassini, pannellature, mattoni, vernici, smalti, colle, biocompositi e tessuti per il rinforzo strutturale. Ha caratteristiche quali leggerezza, traspirabilità, resistenza a muffe ed insetti, resistenza al fuoco, alto potere isolante (sia termico che acustico), igroscopicità (è un regolatore di umidità, cioè la accumula quando è in eccesso e la rilascia quando l’aria è troppo secca). Si può utilizzare come isolante e negli imballaggi, ad esempio come sostituto del polistirolo e di altri derivati del petrolio. Attraverso un processo di polimerizzazione senza rilascio di monomeri liberi, si ottengono bioplastiche degradabili e non inquinanti, colle, resine, vernici, completamente prive di formaldeide, sostanza nociva alla salute.

BLOCCHI DA TAMPONAMENTO
BLOCCHI DA TAMPONAMENTO
CAPPOTTO CANAPA
CAPPOTTO CANAPA
PARETI
PARETI
SISTEMA A SECCO
SISTEMA A SECCO
TETTO
TETTO

Un contributo concreto

Siamo amici di Treedom e abbiamo deciso di dare il nostro contributo per un futuro più sostenibile e per una migliore qualità della vita.
Un contributo che si concretizza nel 2021 con la piantumazione di 64 Alberi e la salvaguardia dell'Ambiente con il -4% di Tonnellate di CO2.
Un percorso virtuoso che stiamo portando avanti anche nel 2022 e che a fine anno produrra i suoi frutti.